Servizi

Servizi

I Servizi adatti per la crescita del tuo business

Servizi per il business

T4V Data Science

Con Data Science o Data Intelligence si intendono quei processi e quelle soluzioni in grado di trasformare dati in informazioni, le informazioni in conoscenza e la conoscenza in valore.

La Data Science rappresenta un abilitatore di una cultura e di una strategia aziendale che basa i suoi processi sulla conoscenza che deriva da raccolta, lettura, analisi e interpretazione di dati e diventa uno dei vettori principali per la trasformazione digitale di ogni azienda.

L’utilizzo dei dati appare in grado di generare miglioramenti nell’efficacia ed efficienza dei processi aziendali, nelle linee di ricavi, nella soddisfazione della clientela, nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

T4V attraverso la sua controllata Excelle sviluppa soluzioni di Data Science ed affianca le aziende clienti nella sfida di acquisire un vantaggio competitivo lavorando sui dati, propri e terze parti.

Tutte i nostri progetti di Data Science sono modulati sul cliente, considerando fattori quali gli obiettivi, il livello di maturità analitica, la disponibilità dei dati, la presenza o meno di infrastruttura tecnologica.

Esempi di applicazione delle metodologie Data Science sono:

  • Analisi RFM, una modalità di segmentazione clientibasata sulle tre variabili Recency (R) Frequency (F), Monetary (M)
  • Predictive Analysis, ovvero quelle soluzioni di Data Intelligence in grado di attribuire la probabilitàcon cui un evento si verificherà; esempi sono
    • Predictive Churn Analysis, ovvero la previsione di abbandono dei propri Clienti
    • Predictive Cross Selling, ovvero l’obiettivo di determinare una probabilità futura di cross selling
    • Predictive Maintenance, ovvero l’ottimizzazione degli interventi di manutenzione in ambito industriale
  • Digital Analytics, ovvero l’analisi del tuo business online attraverso la Customer Journey, i Propensity Model, Ottimizzazione delle Promozioni
  • Next Best Action Analysis, ovvero l’individuazione di offerte e azioni mirateutilizzando il canale più adatto: online, offline, social, customer care, …
  • HR Analytics, ovvero l’insieme di metriche, informazioni e insight per gestire in modo più efficiente, le risorse umane negli ambiti del Performance Management, Learning e Reward.

Data Science, uno strumento indispensabile per trasformare in valore i tuoi dati


T4V Machine Learning & Artificial Intelligence

Il Machine Learning si basa sull’idea che i sistemi possano imparare dai dati, identificando autonomamente i modelli e prendendo decisioni con un intervento umano ridotto al minimo.

Per Machine Learning si intende quindi lo studio, la progettazione e la combinazione di algoritmi per automatizzare la risoluzione di problemi e lo svolgimento di compiti: nel Machine Learning la macchina “impara” un qualcosa senza che questo gli venga “esplicitamente” insegnato.

T4V attraverso la sua controllata Excelle sviluppa analisi con i principali approcci di Machine Learning:

  • Supervised Learning
  • Unsupervised Learning
  • Semi Supervised Learning

utilizzando l’ecosistema algoritmico di riferimento:

  • Linear Regression
  • Logistic Regression
  • Decision Tree
  • SVM
  • Naive Bayes
  • kNN
  • K-Means
  • Random Forest
  • Gradient Boosting

Grazie a queste tecniche possono essere sviluppate soluzioni che rispondono ad obiettivi di business specifici, quali:

  • Targeting per campagne di marketing
  • Miglioramento tassi di conversione
  • Incremento retention e fidelizzazione
  • Ottimizzazione investimenti di marketing
  • Aumento del valore dei clienti
  • Modelli di attribuzione sui canali
  • Score previsionali
  • Studio e insight su fonti de-strutturate
  • Comprensione del Customer Journey
  • Algoritmi di forecasting

Metodologie e Tecnologie Machine Learning e Artificial Intelligence per garantire un futuro al tuo business


T4V Marketing Mix Model

Il processo di acquisto del consumatore si è evoluto e il suo percorso spazia tra diversi punti di contatto, sia online che offline, rendendo sempre più complicato capire il reale impatto dei canali di comunicazione e promozione.

Data questa maggiore complessità, per massimizzare il Conversion Rate occorre utilizzare strumenti di misurazione più̀ precisi e basati su dati oggettivi al fine di ottimizzare gli investimenti in funzione del reale contributo dei canali.

Soprattutto quando l’ambito è quello digitale, i modelli di analisi odierni devono superare quelli lineari da sempre utilizzati come il “Last Click“, ovvero l’attribuzione di tutta la conversione all’ultima fonte di traffico.

Valutazioni di questo tipo sono devianti e rischiose quando si passa dalla misurazione dei risultati alle azioni di business in cui gli investimenti futuri sui canali possono dipendere da questi risultati.

T4V attraverso la sua controllata Excelle sviluppa soluzioni per misurare, analizzare e ottimizzare il Marketing Mix Model.

Grazie ad insight e allo sviluppo di algoritmi automatizzati, i nostri Clienti hanno migliorato la pianificazione delle campagne di Marketing e reso più efficiente gli investimenti sui canali, aumentando indicatori di business lungo tutto il sales funnel, dalla lead generation al conversion rate.

Le nostre soluzioni analitiche di Marketing Mix Model sono sviluppate utilizzando tecniche di Advanced Analytics e di Machine Learning.

Con gli Advanced Analytics è possibile approfondire ed entrare nel dettaglio dei fenomeni analizzando e scoprendo pattern e tratti comuni, ad esempio clienti che rispondono (o non rispondono) alle sollecitazioni delle campagne oppure comprenderne il diverso comportamento a fronte di differenti esposizioni e/o interazioni.

Le metodologie di Machine Learning permettono invece, soprattutto quando sviluppate su dati in Real Time, di modulare e ottimizzare le azioni in base al comportamento storico e attuale dei clienti e dei risultati che si stanno ottenendo con l’obiettivo di tendere sempre di più alla massimizzazione della conversione finale.

Conversion Rate ottimizzato grazie alle metodologie Advanced Analytics & Machine Learning


T4V IoT

L’Internet of Things è una delle tecnologie chiave della Digital Trasformation che stiamo vivendo.

Viene stimato che nel 2020 ci saranno almeno 40 miliardi di device connessi ad Internet: dalle smart car alle smart city, dagli impianti industriali alla domotica, dai weareables ai punti vendita, una vera e propria valanga di dati sta per essere generata.

Una realtà così vasta da essere diventata un termine generico per moltissimi casi di utilizzo e tecnologie ed è per questo che il termine IoT stesso inizia ad avere sotto-classificazioni quali Industrial IoT (IIoT) e Customer IoT (CIoT).

Sono proprio i potenziali infiniti modi in cui analizzeremo ed utilizzeremo questi dati per migliorare ciò che facciamo in tutti i settori della società a rendere l’Internet delle Cose così potente e rivoluzionario.

Fino ad oggi la maggior parte delle sperimentazioni e dei progetti si è concentrata sulla progettazione dei dispositivi, sulla diminuzione del loro costo per renderli pervasivi, sulle modalità di connessione e sulla gestione degli enormi volumi di dati in gioco.

Ma la vera sfida si giocherà nell’individuare gli utilizzi di tutti questi dati in modo da ottimizzare processi, aumentare il business, facilitarci la vita quotidiana. Ed è già oggi evidente che questa sfida porta alla convergenza dell’IoT con le architetture Cloud, gli strumenti di Big Data Analysis e l’Intelligenza Artificiale.

T4V sta affrontando la sfida dell’IoT proprio facendo leva sulle sue storiche competenze tecnologiche in tutti questi ambiti.

T4V può quindi affiancarvi sia nella sperimentazione iniziale, anche grazie al servizio T4VLab, che nel progetto esecutivo, sia che abbiate bisogno di analizzare dati “at rest”, come per esempio nelle analisi di manutenzione predittiva, sia “at the edge”, nel caso in cui invece le analisi debbano essere realizzate in tempo reale, ai fini del monitoraggio degli impianti o di comunicazioni commerciali in tempo reale.

Strategica in questo è senso è la partecipazione di T4V, in qualità di Socio Fondatore, in MADE, la società consortile guidata dal Politecnico di Milano e co-finanziata dal MISE che ha l’obiettivo di aiutare l’industria italiana a conoscere ed utilizzare le tecnologie 4.0, quali Internet of Things e Manutenzione Predittiva.

Internet of Things, l’Internet dalle illimitate opportunità di business


T4V Visual Management

I dati raccolti nella fase di Data Management e Data Quality devono essere analizzati e quindi organizzati all’interno di report che possano essere archiviati e condivisi; analisi e report devono poter essere resi il più possibile semplici, automatici e accessibili anche in mobilità.

Gli obiettivi di questa fase di Visual Management sono molteplici:

  • Permettere l’analisi di grandi quantità di dati, velocemente e semplicemente
  • Rendere indipendenti gli utenti di business dall’IT aziendale sia nella realizzazione che nella navigazione dei report
  • Consentire agli utenti di business di esplorare i dati alla ricerca di correlazioni e fenomenologie che possano essere successivamente modellati da Data Scientist con strumenti adeguati, come SAS® Enterprise Miner e SAS® Forecast Server
  • Dare al Top Management l’accesso ai principali KPI attraverso Dashboard anywhere anytime
  • Integrare reportistiche ed analisi con strumenti di produttività individuale, come ad esempio MS Excel

T4V può aiutarvi a realizzare analisi, report standard, report custom e dashboard direzionali utilizzando strumenti SAS quali SAS® Visual Analytics, SAS® Visual Statistics, SAS® Web Report Studio, SAS® Office Analytics, SAS®/Graph.

T4V può inoltre realizzare integrazioni automatizzate con gli strumenti di Microsoft® Office, quali MS Excel e PowerPoint e creare web application utilizzando tecnologie Web2.0, come HTML5 e Ajax, per realizzare interfacce di navigazione completamente custom, integrando ad esempio:

  • librerie esterne quali JQuery, Angular, ecc.
  • librerie grafiche qualijs
  • la cartografia
  • procedure scritte con altri linguaggi come R, Python, Scala, ecc.

Analisi e report chiari ed efficaci per decisioni giuste al momento giusto


T4V Geo Intelligence

T4V Geo Intelligence è il prodotto / servizio che consente di localizzare la clientela sul territorio utilizzando la potenza dei Big Data e degli algoritmi geo-spaziali.

Attraverso T4V Geo Intelligence è possibile identificare insight sugli specifici fattori territoriali che possono influire sul successo o meno di negozi, aree commerciali di vendita, gruppi di clienti, etc.

T4V Geo Intelligence utilizza i dati aziendali relativi alle Loyalty Card e all’eCommerce per sviluppare e integrare KPI nei propri algoritmi in modo semplice e intuitivo, con i seguenti principali obiettivi:

  • Far emergere le zone di saturazione e quelle ad alto potenziale
  • Incrociare i dati geo-spaziali con il comportamento d’acquisto e gli altri KPI di business – chi ha uno scontrino medio elevato dove risiede? Quanti sono i clienti che abitano lontano dal mio negozio? Quanto spendono mediamente in un anno?
  • Ottenere informazioni per sviluppare strategie di comunicazione sul territorio
  • Fare competitive intelligence

T4V Geo Intelligence è disponibile per numerosi settori di mercato quali banche, assicurazioni, retail, gdo, fashion, no profit, utilities, automotive, telco, pharma, consumer goods, bricolage.

Uno strumento facile ed intuitivo per geolocalizzare ed analizzare la clientela sul territorio


Servizi per l’IT

T4V Data Management

Il successo dei progetti di Big Data Analytics dipende dalla quantità e dalla qualità dei dati sui quali si basano report ed analisi.

Il Data Management è quell’insieme di tecnologie e metodologie in grado di gestire consistenti volumi di dati rendendoli affidabili e fruibili da tutte le realtà aziendali: dalla raccolta dei dati alla loro bonifica, validazione e standardizzazione; dalla trasformazione alla movimentazione degli stessi, sia in modalità batch che real-time.

Qualunque report o analisi statistica successiva si potrà quindi basare su dati certificati nella loro validità.

E’ il processo di gran lunga più complesso di un qualunque progetto di Big Data Analytics: i dati sono infatti generalmente archiviati ed organizzati per processo aziendale, su tecnologie diverse, non sempre ben documentati e spesso senza una visione olistica necessaria invece alle analisi di business.

A questi dati interni all’azienda, normalmente gestiti da Datawarehouse tradizionali, sempre più si affiancano dati esterni all’azienda stessa, spesso destrutturati ed archiviati nei più recenti Data Lake, complicando ulteriormente il processo di Data Management.

T4V può aiutarvi in questa delicata fase progettando e realizzando Datawarehouse di I e II livello, sia su tecnologia SAS che mista (parte in SAS e parte in Oracle, PostGres, MySQL, MongoDB, …). Si possono integrare facilmente altre tecnologie come i DB No SQL (ad es. MongoDB e InfluxDB), creare Data Lake (ad es. Cloudera Hadoop), procedure di ETL necessarie a popolare e tenere aggiornati questi repository nonché le funzionalità di “pulizia” di questi dati, eliminando le incoerenze e le duplicazioni che potrebbero falsare le analisi successive, utilizzando le più avanzate tecniche di Data Quality.

T4V utilizza, secondo necessità, tutti gli strumenti disponibili in SAS da quelli di programmazione (SAS® Base, SAS® Macro, SAS® Stored Process, …) a quelli visuali (SAS® Data Integration, SAS® Enterprise Guide, SAS® DataFlux), integrandoli laddove necessario con altri linguaggi come ad esempio R, Python e Spark.

Dati completi e aggiornati per analisi precise ed affidabili


Big Data Architectures

L’architettura SAS è sempre più complessa ed integrata con le altre tecnologie e progettare, installare, configurare, integrare e mantenere aggiornato nel tempo un tale ambiente è un compito impegnativo.

Grazie alle approfondite conoscenze delle tecnologie IT, quali Sistemi Operativi, Web and Application Server, Proxy, LDAP, SSO, Virtualizzazione …, T4V è in grado di offrire competenze uniche per effettuare la progettazione dell’intera architettura tecnologica e per l’installazione, configurazione, integrazione e gestione d’esercizio in presidio presso il Cliente o in Cloud di tutte le piattaforme e le soluzioni SAS 9.x e SAS Viya.

Come ad esempio: SAS® Data Integration, SAS® Visual Analytics, SAS® Visual Statistics, SAS® Enterprise Miner, SAS® Forecast Server, SAS® Risk Management, SAS® Marketing Automation, SAS® Visual Forecasting, SAS® Visual Data Mining and Machine Learning, SAS® Visual Text Analysis, SAS® Visual Investigator, SAS® Event Stream Processing.

T4V può implementare anche configurazioni SAS® High Performance, quali Grid, In Memory e HADOOP-based: grazie alla partnership con Cloudera ed alle dirette esperienze di progetto, T4V vi può supportare nella migliore integrazione tra le soluzioni SAS e lo stack Hadoop / Spark / Hive, facendosi carico dell’installazione, configurazione e tuning, fino alla gestione operativa ove richiesto, di entrambi gli ambienti.

Infine, se la vostra strategia IT include il Cloud, T4V può installare le soluzioni SAS tradizionali su MS Azure, di cui T4V è Partner, o su altro cloud pubblico; può inoltre aiutarvi a sfruttare al meglio la nuova piattaforma SAS® Viya.

Un’infrastruttura tecnologica a supporto del Business garantendo performance e sicurezza


T4V Managed Analytics

La gestione d’esercizio delle piattaforme SAS è spesso resa difficoltosa dalla complessità delle piattaforme stesse e dalla difficoltà di formare Architetti e Amministratori SAS o di trovarli “già pronti” sul mercato.

T4V offre il Servizio di Managed Analytics organizzato in tre possibili tipologie di supporto:

  • SAS Platform Administration – Il supporto è di tipo puramente sistemistico ed ha l’obiettivo di mantenere la piattaforma perfettamente funzionante
  • SAS Application Management – Il supporto è di tipo sistemistico ed applicativo e ha l’obiettivo di mantenere la piattaforma perfettamente funzionante anche a fronte di malfunzionamenti applicativi
  • SAS Application Maintenance – Il supporto è di soprattutto applicativo e ha l’obiettivo non solo di mantenere la piattaforma perfettamente funzionante, ma anche di risolvere strutturalmente eventuali malfunzionamenti applicativi e gestirne piccole evoluzioni. Si organizza pertanto in manutenzione correttiva, adeguativa ed evolutiva

… e tre modalità di erogazione:

  • Presidio presso il Cliente – per installazioni così complesse e business critical da giustificare un gruppo di presidio dedicato. L’orario di presidio è tipicamente 09.00 / 18.00 nelle giornate lavorative, ma è talvolta esteso sotto forma di reperibilità notturna / festiva
  • Presidio Remoto – Pensato per installazioni meno importanti, T4V mette a disposizione un gruppo di lavoro che, dalle sedi di Roma e Milano, accede da remoto alle piattaforme dei clienti effettuando le attività periodiche e pianificate previste dal contratto. In caso di malfunzionamento, il supporto di T4V può essere contattato secondo due SLA contrattuali, Silver (5×8) e Gold (7×24)
  • Supporto a Chiamata – E’ la modalità di servizio più semplice: non viene effettuato un presidio costante della piattaforma, ma vengono effettuati degli interventi occasionali su esplicita richiesta del Cliente. Nel supporto a chiamata, T4V non può garantire specifici SLA e l’intervento sarà erogato in modalità best effort.

La potenza delle soluzioni SAS coniugata con la semplicità dei servizi gestiti


T4V Cloud Analytics

Grazie al Cloud, le aziende possono acquistare in agilità ed innovazione riducendo gli investimenti infrastrutturali.

La scalabilità diviene più semplice così come lo sviluppo di nuove e moderne applicazioni che abilitano non solo gli ormai consolidati Big Data, ma tutte le piattaforme di trasformazione digitale: IoT, Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Blockchain.

L’obiettivo del servizio di Cloud Analytics di T4V, organizzato in logica PaaS, tuttavia, non è solo quello di consentire di far fronte alle richieste del business di una maggiore agilità e flessibilità, ma anche quello di garantire all’IT la stabilità dell’infrastruttura in cloud, il suo controllo, la sua rapida scalabilità e la sicurezza di applicazioni e infrastrutture, anche con riferimento alla nuova normativa GDPR.

T4V può pertanto affiancarvi già nelle fasi iniziali di valutazione dell’adozione del cloud, nella scelta della migliore architettura, del suo dimensionamento e dei livelli di servizio, nella gestione della sicurezza del dato e degli accessi.

Più operativamente, Trust4Value predispone l’infrastruttura cloud pubblica, attualmente basata su MS Azure e OVH, installa i prodotti SAS e tutte le eventuali ulteriori componenti software, organizza e gestisce gli accessi in VPN / SFTP, organizza e gestisce la continuità operativa del servizio attraverso il monitoraggio dell’infrastruttura, il capacity management, i backup e le eventuali soluzioni di Disaster Recovery.

Il servizio di T4V Cloud Analytics può essere poi integrato col servizio di T4V Managed Analytics (vedi scheda) per un full outsourcing dell’intera infrastruttura analitica.

Infine, grazie alla partecipazione di T4V al programma Reselling di SAS, grazie al servizio di T4V Cloud Analytics è possibile ridurre a canone mensile il costo di sottoscrizione delle licenze SAS.

Cloud Analytics, liberi di crescere, liberi di sperimentare


T4V Data Platform Modernization

Le nuove tecnologie si espandono rapidamente e la necessità di analizzare i propri dati ed estrarne informazioni utili è ormai diventata essenziale per ogni tipologia di azienda. Un progetto nato piccolo su un singolo server cresce in maniera esponenziale e ha bisogno di un’architettura multi-nodo; un’architettura progettata inizialmente on premise deve essere spostata su cloud oppure essere replicata per garantire la Business Continuity ed il Disaster Recovery.

Come salvaguardare i vostri investimenti e allo stesso tempo permettervi di sfruttare le piattaforme di Big Data Analytics utilizzando le tecnologie più avanzate?

T4V può assistervi mettendo a disposizione un team interdisciplinare che si prende cura di tutti gli aspetti di un progetto di Data Platform Modernization, utilizzando metodologie e strumenti appositamente sviluppati per minimizzare il rischio ed i tempi del progetto di modernizzazione.

Assessment iniziale dell’as-is, installazione delle nuove piattaforme, migrazione delle utenze e delle configurazioni di sicurezza, razionalizzazione e porting delle procedure di ETL, dei dati e dei report realizzati nel tempo, riorganizzazione della pianificazione dei job, esecuzione dei collaudi di non regressione, switch over e formazione finale agli utenti IT e di business – T4V si prende cura di tutto mentre voi continuate a seguire il vostro business.

T4V, in quanto Gold Partner SAS e pioneering specialist in Data Platform Modernization consiglia l’utilizzo di architetture sempre più aggiornate, come SAS Viya ed il Cloud, che vi permettono non solo di analizzare i vostri dati nel modo più veloce possibile massimizzando il vostro investimento, ma di abilitare l’adozione di tutte quelle tecnologie che stanno guidando la Digital Transformation: IoT, Machine Learning, Artificial Intelligence e Blockchain.

Piattaforme e soluzioni sempre aggiornate vi permettono di avere il massimo risultato con il minimo sforzo


T4V Monitoring Platform

T4V Monitoring Platform è un servizio offerto a tutti i clienti T4V che hanno la necessità di tenere sotto costante controllo sia l’intera infrastruttura host che i complessi processi applicativi presenti in ambiente SAS® 9.4 e/o VIYA, sia che questi vengano ospitati su strutture di tipo On-Premises che Cloud.

Grazie alla lunga esperienza sul campo, i Platform Administrator di T4V hanno realizzato un sistema di controllo, monitoraggio e alerting basato su prodotti Open Source.

Con l’utilizzo di prodotti altamente ottimizzati per la raccolta di metriche, è possibile collezionare e catalogare velocemente dati tecnici in tempo reale come:

  • Memoria RAM Occupata/Attiva/Inattiva
  • Processi per CPU
  • Occupazione dischi logici e/o fisici
  • Processi per Utente
  • Stato dei servizi di sistema o applicazioni realizzate ad-hoc
  • Calcolare il carico medio per Host o Globale
  • Monitorare tecnologie Micro-Services
  • Individuare anomalie in tempo reale

Grazie ad una dashboard altamente configurabile e centralizzata, grazie alla T4V Monitoring Platform è possibile tenere sotto controllo interi cluster con una sola vista. Il tutto è completo di un sistema di controllo accessi che ne garantisce la sicurezza e affidabilità di utilizzo.

L’utilizzo dei dati raccolti da T4V Monitoring Platform consente anche, in una seconda fase, l’adozione di tecniche di Manutenzione Predittiva degli ambienti sotto monitoraggio.

Un unico ambiente centralizzato per il monitoraggio in autonomia del tuo installato SAS e non


Servizi per Business e IT

T4V Academy

La T4V Academy Junior Edition è un percorso di selezione, formazione ed inserimento in azienda rivolto ai neo laureati di Statistica, Matematica, Fisica ed Informatica, o equivalenti.

La fase iniziale di selezione prevede un’intervista ai candidati con l’obiettivo di comporre una classe di dieci / quindici studenti.

Fa seguito un periodo di quattro settimane consecutive di formazione d’aula sui principali prodotti SAS®, quali Programmazione Base e Macro, SAS® Data Integration e SAS® Visual Analytics e sui Big Data in generale.

Durante questo periodo, le lezioni teoriche vengono alternate ad esercitazioni pratiche ed alla descrizione di reali esperienze progettuali in corso, in modo da rendere il più possibile interattiva e formativa la relazione docenti / studenti.

Al termine delle quattro settimane, un test scritto verificherà il livello di apprendimento dei corsisti, ai migliori dei quali sarà offerto l’inserimento in T4V.

I costi della T4V Academy Junior Edition sono a totale carico di T4V.

La T4V Academy Senior Edition è un servizio offerto alle aziende a fini formativi del proprio personale, anche senior, sempre sulle tecnologie e metodologie SAS® e Big Data, sia in ambito IT che Business.

In questo caso, una fase iniziale di intervista individuerà il livello di conoscenza già acquisito da parte del personale e gli obiettivi formativi.

I docenti della T4V Academy predisporranno di conseguenza un piano formativo ad hoc, anche distribuito nel tempo per non interrompere le normali attività lavorative quotidiane, che potrà essere seguito, a scelta del Cliente, presso i locali di T4V o presso il Cliente stesso.

Su richiesta del Cliente potrà essere infine predisposta una successiva fase di affiancamento / training on the job.

T4V Academy, una porta d’ingresso per i Giovani, un’occasione di crescita per le Aziende


T4V Lab

Nonostante da diverso tempo ormai il mercato proponga prodotti e tecnologie che abilitano le aziende ai “Big Data”, gli obiettivi di business che possono essere raggiunti grazie ai Big Data, con quali metodologie e con quali tecnologie sono tuttora spesso poco chiari.

Questo fenomeno è poi in costante accelerazione per via di tutte quelle tecnologie che stanno guidando la Digital Transformation, quali IoT, Machine Learning ed Intelligenza Artificiale.

Per aiutare le aziende a prendere decisioni consapevoli, T4V propone ai propri clienti T4V Lab, un Lab Collaborativo che integra

  • Competenze Metodologiche e Analitiche
  • Competenze Specialistiche sui Prodotti
  • Infrastruttura Cloud

con lo scopo di consentire alle aziende di sperimentare tecnologie e metodologie diverse e di acquisire competenze specialistiche con il più basso investimento possibile.

E’ un Lab Collaborativo perché prevede una forte collaborazione tra

  • T4V, con le sue competenze ed infrastrutture Big Data Analytics
  • il Cliente, con le sue competenze sul business, sui processi e sui dati dell’azienda

Con un limitato canone, T4V vi consente di utilizzare le tecnologie Big Data presenti nel nostro cloud pubblico, mentre i nostri specialisti e data scientist aiutano i vostri esperti di business a scegliere ed impostare casi d’uso e prototipi, indagando in tal modo se e come i Big Data Analytics possono diventare utili per il vostro business.

I risultati ottenuti sviluppando i casi d’uso consentono ai Clienti di valutare al meglio i costi ed i benefici legati all’adozione di tecnologie e metodologie Big Data Analytics.

L’approccio collaborativo del Lab, invece, consente ai Clienti di iniziare ad introdurre in azienda la cultura di Data Science e di Data Driven Company come primo, ineludibile passo alle evoluzioni che saranno portate dal Machine Learning e dall’Intelligenza Artificiale.

Sperimentare i Big Data, soluzioni e modelli analitici tramite un laboratorio di innovazione completo, rapidamente disponibile e a basso investimento.


Contattaci per chiedere ulteriori informazioni sui nostri servizi

Contattaci