Servizi

Servizi

I Servizi adatti per la crescita del tuo business

Data Management & Data Quality

Dati completi e aggiornati per analisi precise ed affidabili

Il successo dei progetti di Big Data Analytics dipende dalla quantità e dalla qualità dei dati sui quali si basano report ed analisi.

Il Data Management è un insieme di tecnologie e metodologie in grado di gestire consistenti volumi di dati rendendoli affidabili e fruibili da tutte le realtà aziendali: dalla raccolta dei dati alla loro bonifica, validazione e standardizzazione; dalla trasformazione alla movimentazione degli stessi, sia in modalità batch che real-time.

Qualunque report o analisi statistica successiva si potrà quindi basare su dati certificati nella loro validità.

E’ il processo di gran lunga più complesso di un qualunque progetto di Business Analytics: i dati sono infatti generalmente archiviati ed organizzati per processo aziendale, su tecnologie diverse, non sempre ben documentati e spesso senza una visione olistica necessaria invece alle analisi di business.

A questi dati interni all’azienda, normalmente gestiti da Datawarehouse tradizionali, sempre più si affiancano dati esterni all’azienda stessa, spesso destrutturati ed archiviati nei più recenti Data Lake, complicando ulteriormente il processo di Data Management.

Trust4Value può aiutarvi in questa delicata fase progettando e realizzando i Datawarehouse di I e II livello, i Data Lake, le procedure di ETL necessarie a popolarli e tenerli aggiornati nonché le funzionalità di “pulizia” di questi dati, eliminando le incoerenze e le duplicazioni che potrebbero falsare le analisi successive.

Trust4Value utilizza, secondo necessità, tutti gli strumenti disponibili in SAS da quelli di programmazione (SAS® Base, SAS® Macro, SAS® Stored Process, …) a quelli visuali (SAS® Data Integration, SAS® Enterprise Guide, SAS® DataFlux), integrandoli laddove necessario con altri linguaggi come ad esempio Python e Spark.


Visual Reporting & Exploration

Analisi e report chiari ed efficaci per decisioni giuste al momento giusto.

I dati raccolti nella fase di Data Management e Data Quality devono essere analizzati e quindi organizzati all’interno di report che possano essere archiviati e condivisi; analisi e report devono poter essere resi il più possibile semplici, automatici e accessibili anche in mobilità.

Gli obiettivi di questa fase sono molteplici:

  • Permettere l’analisi di grandi quantità di dati, velocemente e semplicemente
  • Rendere indipendenti gli utenti di business dall’IT aziendale sia nella realizzazione che nella navigazione dei report
  • Consentire agli utenti di business di esplorare i dati alla ricerca di correlazioni e fenomenologie che possano essere successivamente modellati da Data Scientist con strumenti adeguati, come SAS® Enterprise Miner e SAS® Forecast Server
  • Dare al Top Management l’accesso ai principali KPI attraverso Dashboard anywhere anytime
  • Integrare reportistiche ed analisi con strumenti di produttività individuale, come ad esempio MS Excel

Trust4Value può aiutarvi a realizzare analisi, report standard, report custom e dashboard direzionali utilizzando strumenti SAS quali SAS® Visual Analytics, SAS® Visual Statistics, SAS® Web Report Studio, SAS® BI Dashboard, SAS® Office Analytics, SAS®/Graph.

Può inoltre realizzare integrazioni automatizzate con gli strumenti di Microsoft® Office, quali MS Excel e PowerPoint, e rendere quanto più possibile facile e gradevole la navigazione dei report integrando le tecnologie SAS con quelle Web2.0, come HTML5 e Ajax.


Big Data Architectures

Un’infrastruttura tecnologica che supporta il Business garantendo performance e sicurezza.

L’architettura SAS è sempre più complessa ed integrata con le altre tecnologie e progettare, installare, configurare, integrare e mantenere aggiornato nel tempo un tale ambiente è un compito impegnativo.

Grazie alle approfondite conoscenze delle tecnologie IT, quali Sistemi Operativi, Web and Application Server, Reverse Proxy, LDAP, SSO, Virtualizzazione …, Trust4Value è in grado di offrire competenze uniche per effettuare la progettazione dell’intera architettura tecnologica e per l’installazione, configurazione, integrazione e gestione d’esercizio, in presidio presso il Cliente o in Cloud, di tutte le piattaforme e le soluzioni SAS. Come ad esempio: SAS® Data Integration, SAS® Visual Analytics, SAS® Visual Statistics, SAS® Enterprise Miner, SAS® Forecast Server, SAS® Risk Management, SAS® Marketing Automation, SAS® GCM.

Trust4Value può implementare anche configurazioni SAS® High Performance, quali Grid, In Memory e HADOOP-based: grazie alla partnership con Cloudera ed alle dirette esperienze di progetto, Trust4value vi può supportare nella migliore integrazione tra le soluzioni SAS e lo stack Hadoop / Spark / Hive, facendosi carico dell’installazione, configurazione e tuning, fino alla gestione operativa ove richiesto, di entrambi gli ambienti.

Infine, se la vostra strategia IT include il Cloud, Trust4Value può installare le soluzioni SAS tradizionali su MS Azure, di cui Trust4Value è Partner, o su altro cloud pubblico; può inoltre aiutarvi a sfruttare al meglio la nuovissima piattaforma cloud-based SAS® Viya.


Data Platform Modernization

Piattaforme e soluzioni sempre aggiornate vi permettono di avere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Le nuove tecnologie si espandono rapidamente e la necessità di analizzare i propri dati ed estrarne informazioni utili è ormai diventata essenziale per ogni tipologia di azienda. Un progetto nato piccolo su un singolo server cresce in maniera esponenziale e ha bisogno di un’architettura multi-nodo; un’architettura progettata inizialmente on premise deve essere spostata su cloud oppure essere replicata per garantire la Business Continuity ed il Disaster Recovery.

Come salvaguardare i vostri investimenti e allo stesso tempo permettervi di sfruttare le piattaforme di Big Data Analytics utilizzando le tecnologie più avanzate?

Trust4Value può assistervi mettendo a disposizione un team interdisciplinare che si prende cura di tutti gli aspetti di un progetto di Data Platform Modernization, utilizzando metodologie e strumenti appositamente sviluppati per minimizzare il rischio ed i tempi del progetto di modernizzazione.

Assessment iniziale dell’as-is, installazione delle nuove piattaforme, migrazione delle utenze e delle configurazioni di sicurezza, razionalizzazione e porting delle procedure di ETL, dei dati e dei report realizzati nel tempo, riorganizzazione della pianificazione dei job, esecuzione dei collaudi di non regressione, switch over e formazione finale agli utenti IT e di business – Trust4Value si prende cura di tutto mentre voi continuate a seguire il vostro business.

Trust4Value, in quanto Gold Partner SAS e pioneering specialist in Data Platform Modernization consiglia l’utilizzo di piattaforme sempre più aggiornate, come SAS Viya, che vi permettono non solo di analizzare i vostri dati nel modo più veloce possibile massimizzando il vostro investimento, ma di abilitare l’adozione di tutte quelle tecnologie che stanno guidando la Digital Transformation: IoT, Machine Learning, Artificial Intelligence e Blockchain.


SAS Managed Analytics

La potenza delle soluzioni SAS coniugata con la semplicità dei servizi gestiti

La gestione d’esercizio delle piattaforme SAS è spesso resa difficoltosa dalla complessità delle piattaforme stesse e dalla difficoltà di formare Architetti e Amministratori SAS o di trovarli “già pronti” sul mercato.

Trust4Value offre il Servizio di Managed Analytics organizzato in tre possibili tipologie di supporto…:

  • SAS Platform Administration – Il supporto è di tipo puramente sistemistico ed ha l’obiettivo di mantenere la piattaforma perfettamente funzionante
  • SAS Application Management – Il supporto è di tipo sistemistico ed applicativo e ha l’obiettivo di mantenere la piattaforma perfettamente funzionante anche a fronte di malfunzionamenti applicativi
  • SAS Application Maintenance – Il supporto è soprattutto applicativo e ha l’obiettivo non solo di mantenere la piattaforma perfettamente funzionante, ma anche di risolvere strutturalmente eventuali malfunzionamenti applicativi e gestirne piccole evoluzioni. Si organizza pertanto in manutenzione correttiva, adeguativa ed evolutiva.

… e tre modalità di erogazione:

  • Presidio presso il Cliente – per installazioni così complesse e business critical da giustificare un gruppo di presidio dedicato. L’orario di presidio è tipicamente 09.00 / 18.00 nelle giornate lavorative, ma è talvolta esteso sotto forma di reperibilità notturna / festiva
  • Presidio Remoto – Pensato per installazioni meno importanti, Trust4Value mette a disposizione un gruppo di lavoro che, dalle sedi di Roma e Milano, accede da remoto alle piattaforme dei clienti effettuando le attività periodiche e pianificate previste dal contratto. In caso di malfunzionamento, il supporto di Trust4Value può essere contattato secondo due SLA contrattuali, Silver (5×8) e Gold (7×24)
  • Supporto a Chiamata – E’ la modalità di servizio più semplice: non viene effettuato un presidio costante della piattaforma, ma vengono effettuati degli interventi occasionali su esplicita richiesta del Cliente. Nel supporto a chiamata, Trust4Value non può garantire specifici SLA e l’intervento sarà erogato in modalità best effort.

Cloud Analytics

Cloud Analytics, liberi di crescere, liberi di sperimentare

Grazie al Cloud, le aziende possono acquistare in agilità ed innovazione riducendo gli investimenti infrastrutturali.

La scalabilità diviene più semplice così come lo sviluppo di nuove e moderne applicazioni che abilitano non solo gli ormai consolidati Big Data, ma tutte le piattaforme di trasformazione digitale: IoTIntelligenza ArtificialeMachine Learning e Blockchain.

L’obiettivo del servizio di Cloud Analytics di Trust4Value, organizzato in logica PaaS, tuttavia, non è solo quello di consentire di far fronte alle richieste del business di una maggiore agilità e flessibilità, ma anche quello di garantire all’IT la stabilità dell’infrastruttura in cloud, il suo controllo, la sua rapida scalabilità e la sicurezza di applicazioni e infrastrutture, anche con riferimento alla nuova normativa GDPR.

Trust4Value può pertanto affiancarvi già nelle fasi iniziali di valutazione dell’adozione del cloud, nella scelta della migliore architettura, del suo dimensionamento e dei livelli di servizio, nella gestione della sicurezza del dato e degli accessi.

Più operativamente, Trust4Value predispone l’infrastruttura cloud pubblica, attualmente basata su MS Azure e OVH, installa i prodotti SAS e tutte le eventuali ulteriori componenti software, organizza e gestisce gli accessi in VPN / sFTP, organizza e gestisce la continuità operativa del servizio attraverso il monitoraggio dell’infrastruttura, il capacity management, i backup e le eventuali soluzioni di Disaster Recovery.

Il Servizio di Cloud Analytics può essere poi integrato col servizio di SAS Managed Analytics (vedi scheda) per un full outsourcing dell’intera infrastruttura analitica.

Infine, grazie alla partecipazione di Trust4Value al programma Reselling di SAS, con il servizio di Cloud Analytics è possibile ridurre a canone mensile il costo di sottoscrizione delle licenze SAS.

Trust4Value è certificata ISO27001:2013.


Internet Of Things (IoT)

Internet of Things, l’Internet dalle illimitate opportunità di business

L’Internet of Things è una delle tecnologie chiave della Digital Trasformation che stiamo vivendo.

Viene stimato che nel 2020 ci saranno almeno 40 miliardi di device connessi ad Internet: dalle smart car alle smart city, dagli impianti industriali alla domotica, dai weareables ai punti vendita, una vera e propria valanga di dati sta per essere generata.

Una realtà così vasta da essere diventata un termine generico per moltissimi casi di utilizzo e tecnologie ed è per questo che il termine IoT stesso inizia ad avere sotto-classificazioni quali Industrial IoT (IIoT) e Customer IoT (CIoT).

Sono proprio i potenziali infiniti modi in cui analizzeremo ed utilizzeremo questi dati per migliorare ciò che facciamo in tutti i settori della società a rendere l’Internet delle Cose così potente e rivoluzionario.

Fino ad oggi la maggior parte delle sperimentazioni e dei progetti si è concentrata sulla progettazione dei dispositivi, sulla diminuzione del loro costo per renderli pervasivi, sulle modalità di connessione e sulla gestione degli enormi volumi di dati in gioco.

Ma la vera sfida si giocherà nell’individuare gli utilizzi di tutti questi dati in modo da ottimizzare processi, aumentare il business, facilitarci la vita quotidiana. Ed è già oggi evidente che questa sfida porta alla convergenza dell’IoT con le architetture Cloud, gli strumenti di Big Data Analysis e l’Intelligenza Artificiale.

Trust4Value sta affrontando la sfida dell’IoT proprio facendo leva sulle sue storiche competenze tecnologiche in tutti questi ambiti.

Trust4Value può quindi affiancarvi sia nella sperimentazione iniziale, anche grazie al servizio T4VLab, che nel progetto esecutivo, sia che abbiate bisogno di analizzare dati “at rest”, come per esempio nelle analisi di manutenzione predittiva, sia “at the edge”, nel caso in cui invece le analisi debbano essere realizzate in tempo reale, ai fini del monitoraggio degli impianti o di comunicazioni commerciali in tempo reale.


General Data Protection Regulation – GDPR

Il GDPR in 12 passi, non solo per compliance, ma come strumento reputazionale

Come ormai a tutti noto, dal 2018 è in vigore il nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati personali.

E’ un regolamento unico al mondo nel suo genere per ampiezza e visione e, seppur imperfetto e con molte alee, è il primo vero tentativo legislativo di tutelare i dati personali dei cittadini europei, anche fuori dall’UE.

Il GDPR nasce da due obiettivi distinti: il primo, tattico, di armonizzazione a livello comunitario delle diverse legislazioni nazionali.

Il secondo, ben più strategico, è di normare questa nuova valuta che sono i “dati personali”: sempre più prodotti e servizi sono e saranno pagati non in denaro, ma dando accesso e disponibilità ai propri dati personali; e se i dati personali diventano valuta, le aziende che li trattano devono gestirne il relativo rischio così come le banche devono gestire il rischio di credito o le assicurazioni il rischio assicurativo.

E’ con questo spirito che noi in T4V crediamo che vada affrontato il tema del GDPR: è un progetto di gestione del rischio con impatti importanti sull’IT perché è l’IT che gestisce i dati personali. Ed è in questo senso che Trust4Value ha sviluppato un approccio proprio, il GDPR in 12 Passi: 1. Awareness, 2. Gestione dei Dati, 3. Gestione delle Informazioni sulla Privacy, 4. Gestione dei Diritti dell’Interessato, 5. Gestione delle Richieste di Accesso dell’Interessato, 6. Basi Legali del Trattamento, 7. Gestione del Consenso, 8. Violazioni, 9. Data Protection by Design, 10. DPO, 11. Minori, 12. Internazionalizzazione.

All’interno dell’intero progetto, Trust4Value si propone come Technical Advisor:

  • Nella fase iniziale di Assessment, sui temi di Access & Identify dei dati
  • Nella fase di Implementazione, sui temi Govern, Protect & Control / Reporting.

Due sono le modalità di fruizione proposte da Trust4Value:

  • Progetto Tradizionale, per le realtà complesse
  • Servizio Gestito, per realtà con limitate problematiche di gestione dei dati personali

T4V Lab

Sperimentare i Big Data, soluzioni e modelli analitici tramite un laboratorio di innovazione completo, rapidamente disponibile e a basso investimento.

Nonostante da diverso tempo ormai il mercato proponga prodotti e tecnologie che abilitano le aziende ai “Big Data”, gli obiettivi di business che possono essere raggiunti grazie ai Big Data, con quali metodologie e con quali tecnologie sono tuttora spesso poco chiari.

Questo fenomeno è poi in costante accelerazione per via di tutte quelle tecnologie che stanno guidando la Digital Transformation, quali IoT, Machine Learning ed Intelligenza Artificiale.

Per aiutare le aziende a prendere decisioni consapevoli, Trust4Value propone ai propri clienti T4V Lab, un Lab Collaborativo che integra

  • Competenze Metodologiche e Analitiche
  • Competenze Specialistiche sui Prodotti
  • Infrastruttura Cloud

con lo scopo di consentire alle aziende di sperimentare tecnologie e metodologie diverse e di acquisire competenze specialistiche con il più basso investimento possibile.

E’ un Lab Collaborativo perché prevede una forte collaborazione tra

  • Trust4Value, con le sue competenze ed infrastrutture Big Data Analytics
  • il Cliente, con le sue competenze sul business, sui processi e sui dati dell’azienda

Con un limitato canone, Trust4Value vi consente di utilizzare le tecnologie Big Data presenti nel nostro cloud pubblico, mentre i nostri specialisti e data scientist aiutano i vostri esperti di business a scegliere ed impostare casi d’uso e prototipi, indagando in tal modo se e come i Big Data Analytics possono diventare utili per il vostro business.

I risultati ottenuti sviluppando i casi d’uso consentono ai Clienti di valutare al meglio i costi ed i benefici legati all’adozione di tecnologie e metodologie Big Data Analytics.

L’approccio collaborativo del Lab, invece, consente ai Clienti di iniziare ad introdurre in azienda la cultura di Data Science e di Data Driven Company come primo, ineludibile passo alle evoluzioni che saranno portate dal Machine Learning e dall’Intelligenza Artificiale.


T4V Academy

T4V Academy, una porta d’ingresso per i Giovani, un’occasione di crescita per le Aziende

Nata nel 2017, la T4V Academy è un percorso di selezione, formazione ed inserimento in azienda rivolto ai neo laureati di Statistica, Matematica, Fisica ed Informatica, o equivalenti.

La fase iniziale di selezione prevede un’intervista ai candidati con l’obiettivo di comporre una classe di dieci studenti.

Fa seguito un periodo di quattro settimane consecutive di formazione d’aula sui principali prodotti SAS® e sui Big Data in generale.

Durante questo periodo, le lezioni teoriche vengono alternate ad esercitazioni pratiche ed alla descrizione di reali esperienze progettuali in corso, in modo da rendere il più possibile interattiva e formativa la relazione docenti / studenti.

Al termine delle quattro settimane, un test scritto verificherà il livello di apprendimento dei corsisti, ai migliori dei quali sarà offerto l’inserimento in Trust4Value.

I costi della T4V Academy sono a totale carico di Trust4Value. La T4V Academy può essere utilizzata anche dalle aziende a fini formativi del proprio personale, anche senior, sempre sulle tecnologie e metodologie SAS®  e Big Data.

In questo caso, una fase iniziale di intervista individuerà il livello di conoscenza già acquisito da parte del personale e gli obiettivi formativi.

I docenti della T4V Academy predisporranno di conseguenza un piano formativo ad hoc, tipicamente distribuito nel tempo per non interrompere le normali attività lavorative quotidiane, che potrà essere seguito, a scelta del Cliente, presso i locali di Trust4Value o presso il Cliente stesso.

Su richiesta del Cliente potrà essere infine predisposta una successiva fase di affiancamento / training on the job.

Contattaci per chiedere ulteriori informazioni sui nostri servizi

Contattaci