Servizi

Servizi

I Servizi adatti per la crescita del tuo business

Data Management & Data Quality

Dati completi e aggiornati per analisi precise ed affidabili.

Il successo dei progetti di Business Analytics dipende in gran parte dalla quantità e dalla qualità dei dati sui quali si basano report ed analisi.

Il Data Management è un insieme di tecnologie e metodologie in grado di gestire consistenti volumi di dati rendendoli affidabili e fruibili da tutte le realtà aziendali: dalla raccolta dei dati alla loro bonifica, validazione e standardizzazione; dalla trasformazione alla movimentazione degli stessi, sia in modalità batch che real-time. Qualunque report o analisi statistica successiva si potrà quindi basare su dati certificati nella loro validità.

E’ il processo di gran lunga più complesso di un qualunque progetto di Business Analytics: i dati sono infatti generalmente archiviati ed organizzati per processo aziendale, su tecnologie diverse, non sempre ben documentati e senza una visione olistica necessaria invece alle analisi di business.

A questi dati interni all’azienda, normalmente gestiti da Datawarehouse tradizionali, sempre più si affiancano dati esterni all’azienda stessa, spesso destrutturati ed archiviati nei più recenti Data Lake, complicando ulteriormente il processo di Data Management.

Trust4Value può aiutarvi in questa delicata fase progettando e realizzando i Datawarehouse di I e II livello, i Data Lake, le procedure di ETL necessarie a popolarli e tenerli aggiornati nonché le funzionalità di “pulizia” di questi dati, eliminando le incoerenze e le duplicazioni che potrebbero falsare le analisi successive.

Trust4Value utilizza, secondo necessità, tutti gli strumenti disponibili in SAS da quelli di programmazione (SAS/Base, Macro, Stored Process, …) a quelli visuali (Data Integration, Enterprise Guide, DataFlux).


Visual Reporting & Exploration

Analisi e report chiari ed efficaci per decisioni giuste al momento giusto.

I dati raccolti nella fase di Data Management e Data Quality devono essere analizzati e quindi organizzati all’interno di report che possano essere archiviati e condivisi; analisi e report devono poter essere resi il più possibile semplici, automatici e accessibili anche in mobilità.

Gli obiettivi di questa fase sono molteplici:

  • Consentire l’analisi di grandi quantità di dati, velocemente e semplicemente
  • Rendere indipendenti gli utenti di business dall’IT aziendale sia nella navigazione che nella realizzazione dei report
  • Consentire agli utenti di business di esplorare i dati alla ricerca di correlazioni e fenomenologie che possano essere successivamente modellati da Data Scientist con strumenti adeguati, come il SAS Miner
  • Consentire al Top Management di avere accesso ai principali KPI attraverso Dashboard anywhere anytime
  • Integrare reportistiche ed analisi con strumenti di produttività individuale, come ad esempio MS Excel

Trust4Value può aiutarvi a realizzare analisi, report standard, report custom e dashboard direzionali utilizzando strumenti SAS quali Visual Analytics, Visual Statistics, Web Report Studio, BI Dashboard, Office Analytics, SAS/Graph.

Può inoltre realizzare integrazioni automatizzate con gli strumenti di MS Office, quali Excel e PowerPoint, e rendere quanto più possibile facile e gradevole la navigazione dei report integrando le tecnologie SAS con quelle Web2.0, quali HTML5 e Ajax.


Big Data Analytics Architecture

Un’infrastruttura tecnologica che supporta il Business garantendo performance e sicurezza.

L’architettura SAS è sempre più complessa ed integrata con le altre tecnologie e progettare, installare, configurare, integrare e mantenere aggiornato nel tempo un tale ambiente è un compito impegnativo.

Grazie alle nostre approfondite conoscenze delle tecnologie IT, quali Sistemi Operativi, Web and Application Server, Proxy, LDAP, SSO,…, Trust4Value è in grado di offrire competenze uniche per effettuare la progettazione dell’intera architettura tecnologica e per l’installazione, configurazione, integrazione e gestione d’esercizio in presidio presso il Cliente di tutte le piattaforme e le soluzioni SAS. Come ad esempio: Foundation, Eneterprise Business Intelligence, Data Integration, Visual Analytics/Statistics, Enterprise Miner, Forecast Server, Risk Management, Marketing Automation.

Trust4Value può implementare anche configurazioni SAS High Performance, quali Grid, In Memory e HADOOP-based: grazie alla partnership con Cloudera ed alla diretta esperienza di progetto, Trust4value vi può supportare nella migliore integrazione tra le soluzioni SAS e lo stack Hadoop / Spark / Hive, facendosi carico dell’installazione, configurazione e tuning, fino alla gestione operativa ove richiesto, di entrambi gli ambienti.

Infine, se la vostra strategia IT include il Cloud, Trust4Value può installare le soluzioni SAS tradizionali su MS Azure o sul nostro stesso cloud pubblico, ad esempio; oppure aiutarvi a sfruttare la nuovissima piattaforma cloud-based SAS Viya.


Product, Software and Data Migration

Piattaforme e soluzioni sempre aggiornate per rimanere efficienti e competitivi.

Le tecnologie SAS evolvono rapidamente, le nuove release si susseguono con frequenza sempre maggiore; un progetto nato piccolo su un singolo server Windows cresce e ha bisogno di un’architettura multi-nodo in ambiente Unix. Come salvaguardare i vostri investimenti e contemporaneamente tenere aggiornata una piattaforma business critical come quella di Business Analytics?

Trust4Value può assistervi mettendovi a disposizione un team interdisciplinare che si prende cura di tutti gli aspetti di un progetto di migrazione: installazione della nuova piattaforma, migrazione delle utenze e delle configurazioni di sicurezza, porting delle procedure di ETL, dei dati e dei report realizzati nel tempo, riorganizzazione della pianificazione dei job, esecuzione dei collaudi di non regressione e switch over finale.

I progetti di migrazione sono estremamente critici: spesso il software ed i report da migrare non sono documentati o la documentazione non è aggiornata, spesso la migrazione è causata da modifiche normative o end of support di prodotti che rendono rigida la data di chiusura della migrazione: avere un unico interlocutore riduce questa criticità.

Trust4Value, grazie anche a personale certificato Project Management Professional (PMP)® può supportavi nel governo end-to-end del progetto, gestendo tutti gli aspetti dall’analisi, all’implementazione, dalla validazione alla messa in produzione del sistema finale gestendo tutti gli stakeholder di progetto e le strutture IT coinvolte, siano esse interne che di fornitori di terze parti.


Contattaci per chiedere ulteriori informazioni sui nostri servizi

Contattaci